Il Tonal è un proiettore per emissione di luce (attestato di brevetto per invenzione industriale n.0001373590 del 26/04/2010), che consente di effettuare irradiazione luminosa di colore nella banda delle frequenze visibili, comprese tra 380 e 750 nanometri (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola) sul corpo umano o parti di esso, su liquidi, alimenti, etc., costituito da computer che controlla proiettore tramite un programma software elaborato allo scopo.
E’ stato utilizzato anche in ambito universitario, per irradiazione di liquidi contenenti batteri con elevata concentrazione, al fine di verificare gli effetti depurativi della luce visibile.
Il computer, tramite programmi software elaborati allo scopo, consente di generare sul proprio schermo figure geometriche di dimensioni variabili a piacimento dall’operatore, con il colore desiderato, variando col mouse le percentuali dei colori fondamentali che concorrono a formare il colore prescelto. E’ possibile selezionare il tempo di esposizione al colore, e, se richiesto, un secondo colore (in genere complementare del primo), che il computer genera automaticamente allo spegnersi del primo (scegliendo anche il numero delle irradiazioni secondarie, la durata delle stesse e dei periodi di oscurità che le separano), secondo il Metodo dei 6 colori, sperimentato con successo in Francia e diffuso a livello internazionale.
Infine, tramite programmi software in corso di elaborazione, sarà possibile generare sullo schermo del computer codici cromatici (sequenze di colori nella banda della luce visibile, con durata, forma ed ampiezza dei diversi impulsi stabilite nella fase di generazione del codice). I suddetti codici, e le relative irradiazioni luminose, possono trasferirsi a colture cellulari di opportune caratteristiche, con finalità di studio delle modalità di risposta del sistema cellula-radiazione luminosa incidente.
La funzione del proiettore consiste nel trasferire sul paziente, su alimenti o liquidi da depurare o su colture cellulari l’immagine generata sullo schermo del computer, con luminosità adeguata a produrre l’effetto atteso; la lampada interna del proiettore essendo schermata nei confronti dell’emissione di raggi ultravioletti.
Tensione elettrica di alimentazione: 220V/50 Hz.