Il copricapo per cromoterapia Kopil è un cappello a forma di tronco di piramide, il quale, indossato in giornate di sole, permette di irradiare il capo con luce solare del colore desiderato, con effetto rilassante e terapeutico. Il cappello è fornito di un foro in sommità, sotto il quale viene fissato un filtro cromatico del colore prescelto, al fine di ottenere la lunghezza d’onda desiderata per l’irradiazione.
Normalmente la cromoterapia viene fatta con luce artificiale, che non possiede le caratteristiche della luce solare, perché la luce del sole comprende tutte le frequenze dello spettro luminoso, e la luce artificiale, invece, solo intervalli limitati di queste frequenze. Volendo fare un paragone un po’ “iperbolico”, paragonare la luce elettrica alla luce del sole è come paragonare un robot ad un essere umano . . .
In realtà il cappello si può indossare anche al disotto di lampade o proiettori elettrici, ma, evidentemente, con effetti assai più limitati.
Le dimensioni del cappello sono state calcolate mantenendo i rapporti numerici della piramide di Cheope, in modo da produrre sul capo anche un massaggio energetico dovuto alla forma piramidale.
Il cappello, a richiesta, può essere fornito anche con filtri di colore intercambiabili, in modo da variare a piacimento il tipo di irradiazione cromatica.
A questo proposito viene fornito il trattato: “I fondamenti della cromoterapia”.
Si invitano inoltre i lettori ad approfondire l’argomento colore-personalità leggendo il testo: “Il Test dei colori di Lüscher”. In quest’ottica, chi indossa il cappello può decidere di inserire il filtro del colore mancante nella propria personalità.